ACT 4 Kids and Teens
About Instructor
L’ACT rappresenta uno dei più recenti e interessanti sviluppi nel panorama della psicoterapia cognitivo comportamentale. Le sue radici epistemologiche si trovano nel contestualismo funzionale, quelle teoriche e nella Relational Frame Theory (S.C. Hayes, Barnes-Holmes & Roche, 2001).La prospettiva contestualista offre una cornice per comprendere al meglio le sfide attuali rappresentate dal trattamento di bambini e di adolescenti in difficoltà. In questo modo è possibile delineare percorsi per la promozione di uno sviluppo più armonico e adattivo e, contemporaneamente, per aumentare le competenze dei genitori per aiutarli a fronteggiare in maniera più efficace la difficile gestione dei propri figli.
La letteratura, sebbene ancora in fase di sviluppo, mette in luce chiaramente come molti aspetti dell’ACT ben si adattino a essere inseriti negli interventi rivolti a bambini e adolescenti: ad esempio l’utilizzo di elementi fiabeschi e metafore permette, anche nel lavoro con i bambini più piccoli, di superare il gap legato al completo sviluppo del linguaggio. L’esperienza terapeutica che viene a crearsi all’interno del setting ACT si caratterizza per un ruolo attivo del bambino e dell’adolescente nelle decisioni legate al trattamento.
Il corso organizzato in 8 unità didattiche, si articola in sessione didattiche che prevedono, oltre a momenti di lezione frontali, discussioni di casi clinici e laboratori esperienziali. Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata propedeutica alla frequenza del corso.
Reviews
There are no reviews yet.