Enter your keyword

I nostri docenti

Francesca PERGOLIZZI

PRESIDENTE ASCCO, PSICOTERAPEUTA, CONSULENTE IESCUM, COORDINATRICE DELLO SPECIAL INTEREST GROUP ACT4KIDS,

Incontri

Sono diventata psicoterapeuta cognitivo comportamentale grazie a incontri fortunati e importanti per la mia vita professionale e personale.
Il primo incontro è stato nel 1977 con colui che sarebbe diventato il mio maestro, Ettore Caracciolo, ordinario di Psicologia che nel 1975 aveva fondato l’Istituto di psicologia sperimentale di Messina, un vero laboratorio per noi studenti su tematiche e procedure innovative e basate sulle evidenze scientifiche. Gli studenti che frequentavano con assiduità ed entusiasmo l’Internato erano organizzati per aree di interesse , io ho subito scelto di occuparmi di parent training e psicopatologia dello sviluppo. Nello stesso anno ho conosciuto Paolo Moderato, giovane ricercatore e attuale marito, con cui ho condiviso lotte e conquiste, in scienza e coscienza.

Un evento importante è stata la partecipazione al primo congresso internazionale di Psicologia dell’Apprendimento organizzato a Venezia nel 1978 da Paolo Meazzini, dove ho incontrato psicologi del livello di Arthur Staats e Travis Thompson, con cui siamo ancora in contatto, e dove per la prima volta ho portato una comunicazione sull’assessment e l’analisi funzionale.

Altro incontro fondamentale nel 1982 con Sidney W. Bijou, studioso dello sviluppo normale e ritardato, che ha influenzato enormemente la direzione dei miei studi e le applicazioni nel campo degli interventi precoci con minori con sindromi genetiche.

Nel 1983 ho avuto l’onore di incontrare personalmente e di assistere emozionata a una lezione magistrale di Burrus Frederic (BF) Skinner.

Nel 1994, altri incontri: Palermo, 2° Congresso Internazionale sulle Scienze del Comportamento, una serie inaugurata da Peter Harzem e Emilio Ribes, che vede la presenza di Fred Keller e ancora di Sidney Bijou oltre a molti altri famosi analisti del comportamento.

Nel 1997 quando già mi occupavo da tempo di bambini con autismo ho avuto il piacere di avere come ospiti Eric Schopler e la moglie Lansing, persone di grande umanità.

Un incontro fondamentale e indimenticabile , per la mia crescita personale e professionale è avvenuto nel 2007, durante la Summer School a Bressanone con Steven Hayes , il fondatore dell’Acceptance and Commitment Therapy.

Dal 1998 , dopo il mio trasferimento a Milano, gestisco come presidente l’Associazione Apprendimento e Recupero, sede in cui oltre all’ inquadramento diagnostico e progettazione di interventi di inclusione scolastica per soggetti con sindrome genetiche come X fragile, autismo, sindrome di Down, vengono trattati bambini e adolescenti con disturbi del comportamento, ansia, depressione. Dal 2000 sono docente in alcune scuole cognitivo comportamentale.

Nel 2003 contribuisco alla nascita dell’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive, una scuola di psicoterapia che rispecchia la mia visione della formazione e il mio modo di prendersi cura dei giovani professionisti.

Nel 2004 partecipo alla fondazione di IESCUM.

In questi anni, nel corso dell’attività di formazione della scuola, ho avuto l’onore di conoscere e dialogare con noti clinici e studiosi come Kelly Wilson, J.T. Blackledge, Frank Bond, David Gilander, Benji, Louise Hayes, Joe Chiarrochi, Patty Bach, che si non aggiunti ad amici storici come Gary Novak, e Phil Chase.

Tutti loro sono stati fonte di grande ispirazione rafforzando in me la considerazione della Scienza del comportamento come una Scienza umana e rispettosa dell’essere umano e dei suoi cambiamenti.

Nel 2010 ho fondato, insieme a Nanni Presti, il gruppo Act 4 Kids and Teens (Gruppo di Interesse Speciale di Act-Italia), dedicato allo sviluppo di strumenti di valutazione e di protocolli di intervento ACT specifici per bambini e adolescenti, e la progettazione di percorsi di consapevolezza genitoriale.

La mia attività didattica si svolge prevalentemente nelle scuole ASCCO (Parma) e Humanitas (Milano), oltre che nella scuola Ascoc a Lamezia Terme con attività d’aula, laboratori esperienziali, e con supervisione individuale e di gruppo, personale e dei casi clinici. Gli argomenti principali che tratto riguardano la psicopatologia dello sviluppo, i disturbi di ansia in età evolutiva, parent training e percorsi di consapevolezza genitoriale, concettualizzazione del caso.

Faccio parte dal 2007 della Faculty dei master ABA organizzati da IESCUM, con lezioni sulla sostenibilità genitoriale e l’inclusione scolastica con metodologie ABA per soggetti con disturbo dello spettro d’autismo.
Sono fiera di far parte della comunità italiana degli analisti del comportamento che si riconosce in SIACSA , e sono fermamente convinta che il nostro punto di forza sia la capacità di coniugare armoniosamente metodologia e flessibilità psicologica