Enter your keyword

I nostri docenti

PAOLO MODERATO

Professore Emerito di Psicologia presso l’Università IULM, Milano.
Direttore scientifico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per l’infanzia e l’adolescenza Humanitas Milano, dell’Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria, (ASCoC ) e condirettore della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Human Research di Bressanone. Direttore del primo Master italiano per gli interventi intensivi precoci ( ABA) per l’autismo.
Fondatore e presidente di IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), ABAI Italian ChapterPresidente di CBT-Italia Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Past President EABCT (European Association for Behavior and Cognitive Therapies). Fellow dell’Association for Contextual Behavior Science.
Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per la FrancoAngeli per la quale ha pubblicato recentemente Roots and  Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in psicoterapia comportamentale e cognitiva (con R. Anchisi e F. Pergolizzi; Contesti di comunicazione: pluralità di linguaggi nel mondo 3.0; Pensieri, parole, emozioni (Con G. Presti); Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista. Con Hogrefe ha pubblicato: ACT: Acceptance e Commitment Therapy- Cento Domande (con F. Dell’Orco e G. Presti)Con Mondadori ha pubblicato recentemente Mindfulness per bimbi (e genitori) con F. Pergolizzi

CV Completo

La vita tra caso e scelte.

Per scegliere bisogna che la vita ci offra delle opportunità tra cui scegliere. Le opportunità bisogna anche crearle, ma soprattutto bisogna riconoscerle e sfruttarle. In questa danza continua tra casualità e causalità si costruiscono le scelte della propria vita.

Laureato in Filosofia, quando le Facoltà di Psicologia ancora non esistevano, poi specializzato in Psicologia, alla Statale di Milano. Un posto di assistente, emigrante a rovescio, propostomi dal mio mentore, Ettore Caracciolo, che aveva vinto il concorso da Ordinario a Messina, un incarico di insegnamento alla nuova Università della Calabria, appena fondata da Beniamino Andreatta, Paolo Sylos Labini et al., poi l’idoneità ad Associato.

Nel 1987 il grande salto, l’Università di Palermo, il nuovo Corso di Laurea in Psicologia che spezza il monopolio della formazione psicologica detenuto da Roma e Padova. Nel 1990 la Cattedra, la Presidenza del Corso di Laurea, il Pro-Rettorato. Studenti meravigliosi. La primavera di Palermo, la speranza, l’assassinio di Falcone e Borsellino. Giorni che non si dimenticano.

Poi il trasferimento a Parma, la nuova sfida, un Corso di Laurea in Psicologia fortemente improntato a una psicologia basata sull’evidenza e articolata sul modello cognitivo-comportamentale. La presidenza dell’EABCT, European Association for Behavior and Cognitive Therapies.

Nel 2003 fondiamo ASCCO, una scuola di psicoterapia nuova, attenta ai nuovi sviluppi della CBT, nel 2004 prende vita IESCUM, un centro ricerca e formazione che in poco tempo diventa leader nel campo dell’analisi del comportamento, sperimentale e applicata.

La collana di Psicologia di Mc Graw-Hill, in condirezione con Francesco Rovetto, oltre 120 volumi di psicologia e psicoterapia a prevalenza cognitivo-comportamentale. Il manuale per l’esame di Stato degli psicologi, quasi 30.000 copie vendute. E poi la collana “Pratiche comportamentali e cognitive”, per la FrancoAngeli, la prima e unica collana ACT-oriented in Italia, e il manuale Interazioni Umane, il primo di scienza contestualista del comportamento.